Con “Ok!Clima”, a fianco delle attività di formazione, portiamo avanti un progetto di ricerca, curato dal Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università di Pavia, riguardante la valutazione dell’efficacia della formazione sui cambiamenti climatici e sulla loro comunicazione in diversi gruppi professionali: ricercatori e tecnici, comunicatori e giornalisti, docenti e formatori in Lombardia e in Italia.
L’obiettivo primario dello studio è misurare il livello di competenze relative al clima e alla comunicazione del cambiamento climatico, prima e dopo la formazione, nei diversi gruppi coinvolti.
Gli obiettivi secondari comprendono la misurazione del grado di soddisfazione nelle popolazioni oggetto dello studio rispetto ai corsi erogati e altri obiettivi differenziati tra i diversi gruppi. Nei ricercatori verrà misurato il cambiamento, in seguito alla formazione ricevuta, del livello di autopercezione delle proprie capacità comunicative e della capacità di individuare errori di comunicazione all’interno di testi riguardanti il cambiamento climatico e la transizione ecologica. Nei giornalisti verrà misurato il cambiamento, in seguito alla formazione ricevuta, del livello di autopercezione delle proprie capacità comunicative e verrà valutata la produzione di un testo scritto relativo al cambiamento climatico tramite natural language processing. Nei docenti verrà misurato il cambiamento, in seguito alla formazione ricevutao, dell’attitudine rispetto al cambiamento climatico
Studio pilota sugli impatti secondari della formazione
Sarà effettuata una valutazione tramite studio pilota degli impatti secondari della formazione. In particolare verranno arruolati studenti di classi afferenti ad alcuni dei docenti formati da OK!Clima che aderiranno alla campagna di valutazione. Gli studenti saranno valutati prima e dopo lo svolgimento di una lezione tematica dei docenti formati e verrà valutata l’attitudine rispetto al cambiamento climatico. Infine, verrà selezionato un campione di cittadini a cui sottoporre i contenuti prodotti da comunicatori e giornalisti prima e dopo il corso di formazione.
Il progetto ha scopi di ricerca e non prevede alcun trattamento clinico. Esso inoltre, non prevede alcun rischio né inconvenienti prevedibili. La partecipazione è volontaria.
Per informazioni sul trattamento dati è possibile consultare il foglio illustrativo.